I NOSTRI SERVIZI

 L'analisi delle problematiche, ma soprattutto la sollecitazione delle modalità espressive, percettive, rappresentative e delle potenzialità individuali, fa di ogni intervento un progetto di cura ad personam in grado di rivelarsi un aiuto efficace per raggiungere l'armonia e il benessere emotivo e psicofisico di cui ognuno necessita.


In particolare gli esperti del centro, sono in grado di...



ACCOMPAGNARE

Adulti e minori al superamento dei disagi e dei comportamenti problema legati a crisi momentanee o patologie conclamate, attraverso tecniche e mirati progetti di sviluppo delle abilità linguistiche, creative, affettive, cognitive e degli apprendimenti scolatici, per la crescita e il miglioramento della qualità della vita e delle relazioni.


COORDINARE

La rete degli interventi dei soggetti in terapia, compreso il rapporto con la scuola, gli insegnanti e gli eventuali educatori extrascolastici, affinché si evitino inutili sovrapposizioni, azioni inefficaci e si faccia tesoro delle esperienze e del sapere di tutti i partecipanti alla cura del soggetto.


ABILITARE

Ri-abilitare al linguaggio e agli apprendimenti scolastici, in un setting ludico educativo, con soggetti con gravi patologie (sordità, s. di down, autismo, cerebrolesioni, etc.),  disturbi dell’apprendimento, o lievi disturbi di pronuncia, formando anche la famiglia al processo di riabilitazione.


ACCOGLIERE

Adulti, bambini e adolescenti che avvertono l’esigenza di ritagliarsi un tempo e uno spazio di osservazione, di ascolto e di ricreazione capace di individuare e stimolare il loro bisogno di trasformazione che spesso, se non adeguatamente coltivato, trova solo il malessere quale veicolo per manifestarsi.


SUPPORTARE

Famiglie e piccole comunità nelle fasi di crisi e di transizione, nei momenti di ordinaria quotidianità, come nelle situazioni di disabilità permanente, promuovendo le risorse individuali e collettive capaci di produrre benefici e positivi cambiamenti.


AIUTARE

Coppie in crisi ad affrontare i momenti di difficoltà coniugale, accompagnando le parti a riattivare una sana comunicazione per approdare ad una risoluzione serena dei conflitti verso una ricucitura del rapporto o una pacifica separazione.


TUTELARE

La famiglia e i minori in sede civile e penale, sia a livello previdenziale che assistenziale, nel corso del matrimonio e/o durante la fase critica della separazione, come in relazione alle diverse problematiche relative alla tutela dei diritti.

Post popolari in questo blog

Il caso del bambino indemoniato

Mamma, facciamo le boccacce!!

L'importanza di fare il primo passo