Chi Siamo

Il centro "LogoPaideia - Terapie del Linguaggio e delle Relazioni" riunisce differenti esperti professionisti dell'aiuto alla persona in grado di affrontare una vasta gamma di problematiche che possono ostacolare il pieno accesso al benessere e alle opportunità esistenziali nelle differenti età della vita.

Attraverso i saperi e le tecniche della Pedagogia e della Psicologia, della Logopedia, della Neuropedagogia, del Coaching, della Mediazione, dell'Arte. i professionisti che guidano il nostro studio sono in grado di proporre precisi percorsi e interventi in favore di: Bambini, Adolescenti, Adulti, Anziani, Coppie, Famiglie, Genitoriaccompagnandovi alla risoluzione delle problematiche emergenti in un ambiente sereno e protetto.

LA NOSTRA EQUIPE
Viviana Gaglione (Logopedista); Massimo Silvano Galli (Mediatore Famigliare, Educatore, Family Trainer); Cecilia Brogi (Logopedista); Maddalena Cervo (Pedagogista Clinico); Michele Stasi (Pedagogista, Counselor, Mediatore); Liliana Procopio (Logopedista), Teresa Laviola (Avvocato per la Famiglia e i Minori), Stella Rimoldi (Logopedista).


VIVIANA GAGLIONE
Direttore del Centro LogoPaideia per l'Area Logopedica. Da oltre 15 anni svolge la professione logopedica di cui gli ultimi dieci anni collaborando con la Professoressa Adriana De Filippis, divenendo esperta nell'omonimo metodo. Ha inoltre operato presso l’Ospedale Civile di Rovereto, l’Ospedale Borgo Roma di Verona, l’U.O.N.P.I.A. di Merate e il CTLA (Centro di Terapia Logopedica) di Milano. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche ("La preparazione al mappaggio", "L’adulto post-verbale" e "L’uso del telefono nel soggetto impiantato") è esperta in Cochlear Implant Rehabilitation e ha perfezionato le proprie conoscenze negli Stati Uniti specializzandosi nella riabilitazione dei bambini con problemi di alimentazione.


MASSIMO SILVANO GALLI
Direttore del Centro LogoPaideia per l'Area Pedagogica, ha competenze specifiche nell'assessment educativo delle componenti relazionali del rapporto famiglia-scuola-studente ed è specializzato in metodologie d’intervento nei contesti educativi, in particolare per quel che concerne le relazioni interpersonali, familiari e di coppia. Docente a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano; formatore accreditato presso il Ministero di Grazia e Giustizia e presso diversi enti e istituti votati alla preparazione di psicologi, avocati, medici, operatori culturali, sanitari, educatori, insegnanti. E' autore di diversi libri e pubblicazioni il cui elenco è reperibile sul sito: La Cura Educativa

CECILIA BROGI
E' laureata in Logopedia presso l'Università degli Studi di Siena e si è specializzata, con il Centro LogoPaideia, in Terapie del Linguaggio e delle Relazioni con particolare attenzione al Metodo De Filippis. Si occupa principalmente della riabilitazione dei disturbi del linguaggio, dell'apprendimento e della deglutizione in età evolutiva e geriatrica.


MADDALENA CERVO
Pedagogista cinico, è laureata in Scienze della Formazione Primaria e si è specializzata con il Centro LogoPaideia in Terapie del Linguaggio e delle Relazioni e, con il Centro Studi Erickson, nel Metodo Feuerstein. Docente a contratto di pedagogia, psicologia, sociologia e antropologia per le scuole medie superiori, è esperta nella riabilitazione di bambini e adolescenti e ha competenze specifiche nel sostegno scolastico di soggetti in situazione di disagio o disabilità psichica o fisica.


ELENA BOLDRIN
Responsabile del Laboratorio di Apprendimento del Centro LogoPaideia. È laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi di Pavia e da anni lavora nelle scuole con progetti di supporto educativo agli allievi e Mediazione Scolastica. È mediatrice e counselor in ambito familiare, scolastico e sociale ed esperta nella conduzione di gruppi per genitori e per minori.


MICHELE STASI
Esperto nella gestione delle relazioni educative, nei processi dell’apprendimento e della cura di bambini, adolescenti e adulti; nell’accompagnamento delle famiglie nelle fasi e nelle condizioni critiche del loro ciclo vitale; nella mediazione dei confitti. Interviene al fine di stimolare l’emergere di nuove e rinnovate risorse dell'individuo e del gruppo attraverso un approccio che promuove l’espressività e la creatività. Insegna a contratto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Collabora all’attività didattica e di ricerca con l’insegnamento di Pedagogia dell’Adolescenza dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Opera nell'ambito delle terapie pedagogiche e occupazionali. Formatore nell'ambito dell'uso della creatività e del processo artistico nelle professioni dell'aiuto alla persona e dell'educazione.


LILIANA PROCOPIO
Laureata con lode in Logopedia è specializzata nella valutazione e nella riabilitazione delle difficoltà di lettura dei soggetti dislessici compensati e, più genericamente, nella riabilitazione dei disturbi logopedici dell’età evolutiva, con particolare attenzione ai disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e della deglutizione, anche di bambini bilingue.


TERESA LAVIOLA
Avvocato per la famiglia e i minori in sede civile e penale. Esperta nell'assistenza legale nei contesti socio-sanitari e nella tutela dei soggetti in situazione di minorità fisica, economica o sociale. E' difensore d’ufficio presso il tribunale ordinario penale e il tribunale per i minorenni, mediatrice familiare e mediatrice di controversie civili e commerciali, formatrice ADR è docente qualificata per la sicurezza nei luoghi di lavoro, collabora con "Il Sole 24 ore" come pubblicista e come formatrice, Sui articoli sono apparsi sulla rivista "Questioni di diritto di famiglia".


STELLA RIMOLDI
Laureata con lode in Logopedia è specializzata nell'individuazione e nell'analisi delle abilità predittive per l’apprendimento della letto-scrittura nei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. E' esperta nel trattamento logopedico dei disturbi del linguaggio, delle difficoltà di apprendimento e della deglutizione deviante, con particolare attenzione alla valutazione e alla riabilitazione dei disturbi in età evolutiva.



Post popolari in questo blog

Il caso del bambino indemoniato

Mamma, facciamo le boccacce!!

L'importanza di fare il primo passo