Fonermi e Sacchetti

ULTIMI POSTI 

30 aprile 2016
CORSO LOGOPEDEIA

FONEMI

NEI SACCHETTI

Dalle prassie articolatorie 

all’impostazione dei fonemi con gli

 oggetti


  POSTI LIMITATI A 30 ISCRITTI


MATERIALI
Oggetti e Sacchetti!!!!
Attraverso l'uso di oggetti creeremo dei sacchetti di parole foneticamente bilanciati, in modo da poter dare al nostro piccolo paziente la possibilità di imparare a inserire un fonema, all'inizio, in una struttura linguistica semplice e successivamente sempre più articolata.
Esploreremo le competenze di comprensione e produzione del linguaggio attraverso la consegna, le azioni, la denominazione degli oggetti stimolando abilità di associazione e memorizzazione acustica e articolatoria via via più complesse.  
Una prima parte della mattinata sarà dedicata a comprendere l’importanza di saper e poter “denominare” e “dominare” il mondo che ci circonda. Dopo una breve introduzione al Metodo Oralista Cognitivo della Prof. Adriana De Filippis, per comprendere da quali intuizioni e sperimentazioni ha origine l’uso degli oggetti e dei sacchetti foneticamente bilanciati, passeremo alla pratica.
Durante la pratica verranno introdotti e spiegate la modalità di presentazione dei sacchetti per poi sperimentarne realmente l’uso con simulazioni tra i vari partecipanti.
Parte del pomeriggio sarà dedicato alla visione di video dove gli esercizi appena sperimentati vengono proposti a diverse tipologie di pazienti, così da poter avere un quadro più completo sulle possibili applicazioni, sulle difficoltà che si possono incontrare e sulle modalità per affrontarle.



I METODI
Nel Metodo Oralista Cognitivo secondo De Filippis è data una grande importanza alla preparazione degli organi fonatori per poter impostare in maniera corretta un fonema e poterlo poi inserire in una parola articolata in maniera corretta e intellegibile.


Attraverso l'uso di oggetti è possibile lavorare sull'apprendimento del linguaggio attraverso un'imprinting cerebrale incancellabile che riveste di parola un oggetto e lo fissa nel proprio universo cognitivo per poterlo pensare e ragionare.

DOCENTI
La giornata sarà tenuta da Viviana Gaglione (logopedista), Dott. Massimo Galli (pedagogista), Cecilia Brogi (logopedista).

LUOGO
La giornata si svolgerà a Milano, presso il World Service (http://www.worldservicesas.it/)
in Piazza IV Novembre 4, Milano.
È situato di fianco alla stazione Centrale di Milano.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Il costo della giornata  è di 
80 euro + 4% per tutte le figure professionali 
65 + 4% per gli studenti
Chi ha già partecipato ad un altro Corso Logopaideia avrà il 10% di sconto.
Non sono stati chiesti crediti ECM.

Post popolari in questo blog

Il caso del bambino indemoniato

Mamma, facciamo le boccacce!!

L'importanza di fare il primo passo