2 edizione BOCCHE E BOCCACCE

LOGOPAIDEIA
 organizza
GIORNATA FORMATIVA

2° EDIZIONE

ULTIMI POSTI
80 EURO PROFESSIONISTI
65 EURO STUDENTI
(+ 4%  E NO I.V.A.)




Sabato 27 febbraio 2016
dalle 9.30 alle 18.00
presso il centro LOGOPEDEIA



BOCCHE E BOCCACCE
  Le Prassie Articolatorie

 POSTI LIMITATI A 20 ISCRITTI

a grande richiesta apriamo un'altra data per la giornata di formazione sulle prassie articolatorie

La giornata sarà interamente dedicata alle prassie fono-articolatoie: movimenti specifici della lingua e delle labbra che ci permettono di articolare bene un determinato fonema e alla sperimentazione delle posizioni corrette per poterli impostare adeguatamente.

MATERIALI
Con l'ausilio di materiale quali pezzetti di carta, candeline, cannucce, caramelle, massaggiatori gengivali, abbassalingua,yougut, nutella, palline da ping pong, flauti, fischietti, spazzolini da denti e tanti altri strumenti ancora sperimenteremo le diverse posizioni che devono assumere gli organi fonatori per prepararsi all'articolazione. Andremo ad analizzare le difficoltà che si possono incontrare  e le posture di compenso che spesso vengono assunte non solo dai nostri piccoli o grandi pazienti con difficoltà articolatorie, ma anche da noi stessi.
Una piccola parte della giornata sarà dedicata alla visione di video dove gli esercizi appena sperimentati vengono proposti a diverse tipologie di pazienti, così da poter avere un quadro più completo sulla possibile applicazione delle prassie, sulle difficoltà che si possono incontrare e sulle modalità per affrontarle.

I METODI
Nel Metodo Oralista Cognitivo secondo De Filippis è data una grande importanza alla preparazione degli organi fonatori per poter impostare in maniera corretta un fonema.
Non sempre infatti i nostri piccoli pazienti hanno una percezione corretta dello spazio buccale e dei movimenti che in esso può compiere la lingua. Che ciò sia dovuto a patologie sensoriali (es. la sordità) o neuro- muscolari (disprassia, cerebrolesioni infantili)  o ad un disturbo delle capacità fono-articolatorie (disturbo fonetico fonologico) o patologie croniche (es. otiti o adenoidi) o di mal-occlusione, se vogliamo ottenere una correzione dell'articolazione dobbiamo lavorare inizialmente sulla percezione, sensorialità e forza muscolare dell'apparato fonatorio. 
Uniremo le conoscenze della posturologia per evitare che posizioni del corpo, del collo e dell'apparato fonoarticolatorio sbagliate ostacolino l'articolazione o scompensino equilibri già esistenti. E' quindi importante accorgersi e correggere eventuali posture sbagliate per ottenere un risultato migliore in minor tempo.

DOCENTI
La giornata sarà tenuta da Viviana Gaglione (logopedista), Isabella De Maria (logopedista) e Cecilia Brogi (logopedista) che uniranno le conoscenze operative del Metodo Oralista Cognitivo (De Filippis) e della posturologia per sperimentare e apprendere, prima di tutto su noi stessi, e poterlo poi riproporre ai nostri pazienti.

LUOGO
La giornata si svolgerà a Milano, presso il World Service, piazza 4 novembre (di fronte alla stazione centrale)  dalle 9.30 alle 18 con un'ora dedicata al pranzo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Il costo della giornata  è di 
80 euro + 4% NO IVA per tutte le figure professionali 
65+4% NO IVA per gli studenti 

Per tutte le informazioni e per l'iscrizione potete contattare i seguenti numeri 393.9309437 o scrivere alla mail logopaideia.milano@gmail.com
 

Post popolari in questo blog

Il caso del bambino indemoniato

Mamma, facciamo le boccacce!!

Attività sui prerequisiti della letto-scrittura: proposte per le insegnanti e il lavoro in gruppi