Imparare a imparare: studiare con metodo

ripartono i percorsi individuali per apprendere efficacemente

In concomitanza con l'apertura delle scuole, ripartono i percorsi individuali in tecniche, strumenti, strategie per apprendere efficacemente, appositamente elaborati dal nostro centro per migliorare il rendimento scolastico e, laddove fosse assente o carente, fornire un valido metodo di studio per raggiungere la performance e i risultati desiderati.

I percorsi si rivolgono a: studenti di ogni età, genitori che desiderino aiutare più efficacemente i loro figli nello studio, insegnanti e professionisti che vogliano apprendere evolute metodologie di condivisione della conoscenza.

Ogni percorso è mirato alle esigenze del soggetto e si basa sulle più recenti scoperte della neuropedagogia: una scienza che coinvolge molteplici sguardi disciplinari (come la biologia, l'informatica, la linguistica, la dietologia, la psicologia, la neurologia e, ovviamente, la pedagogia), per sfruttare le diverse competenze e conoscenze sul funzionamento del cervello umano, al fine di migliorare i processi di apprendimento e di insegnamento.

Le scoperte di questi ultimi decenni su come il nostro cervello assume e trattiene le informazioni stanno infatti rivoluzionando ogni precedente idea sull'apprendimento, costringendo generazioni e generazioni a studiare con metodi che oggi scopriamo inefficaci. A questo si aggiunga la disponibilità di strumenti altrettanto rivoluzionari come quelli che afferiscono all'informatica (ma non solo) che, se adeguatamente utilizzati in concomitanza con le conoscenze neuropedagogiche, possono radicalmente migliorare il nostro modo di studiare.

I percorsi individuali di neuropedagogia offrono, in questo senso, un importante aiuto non solo per affrontare singole emergenze ma, soprattutto, per costruire -caso per caso- una metodologia di approccio alla conoscenza che sarà utile per tutta la vita.

Ogni percorso si svolge in studio, in un rapporto uno-a-uno, per condividere, con la più alta efficacia: tecniche, strategie, strumenti, schemi di riferimento capaci di migliorare l'apprendimento scolastico come pure quelle forme di apprendimento che si concretano in tutti quei contesti e quelle situazioni in cui un soggetto necessita di modificare visioni, consapevolezze, comportamenti rispetto al suo rapporto con la conoscenza.

Dopo una prima fase di mappatura delle esigenze, delle difficoltà e delle risorse, saranno stabiliti, insieme al partecipante, gli obiettivi da raggiungere, i giorni e la durata di ogni incontro, costruendo così un percorso su misura per apprendere nuove tecniche, sperimentare nuove strategie e usare nuovi strumenti per imparare meglio e più velocemente.

COSA FAREMO INSIEME

Concentrandoci maggiormente sulle carenze e le situazioni più difficoltose e correndo via veloce (o addirittura saltando a piè pari) laddove ci sono abilità già adeguatamente consolidate...

  • Cercheremo anzitutto di capire qual'è il metodo di studio in uso e quali gli eventuali errori
  • Quindi ci sbarazzeremo degli errori per conservare invece le cose che funzionano
  • Organizzeremo al meglio lo spazio dello studio, nonché i materiali più idonei da utilizzare
  • Ottimizzeremo il tempo dello studio aumentandone l'efficacia
  • Scopriremo come concentrarsi per rendere al massimo

IMPAREREMO INOLTRE:

  • a leggere velocemente senza perdere in comprensione, 
  • a ricordare fin dalla prima lettura, 
  • a esporre e comunicare meglio,
  • le strategie per memorizzare i numeri e quelle per memorizzare i concetti,
  • le tecniche per studiare la geografia, la storia, la grammatica italiana, le poesie
  • a fare un tema quasi perfetto
  • i trucchi per le studiare tabelline, formule, teoremi e definizioni
  • le tecniche per i problemi di geometria
  • e tanti altri "trucchetti" per andare bene a scuola

Per informazioni potete visitare il nostro sito partner neuropedagogie.info, per appuntamenti o più specifiche delucidazioni potete contattare il numero 329.56.12.247 o scrivere a: logopaideia.milano@gmail.com.