Famiglia no stress

COME MIGLIORARE I RAPPORTI E L'ORGANIZZAZIONE FAMIGLIARE


Ci troviamo in un periodo storico in cui è possibile scegliere liberamente il partner e vivere le relazioni all’insegna del trasporto e della passione; ciononostante le coppie di oggi, pur fondando i propri presupposti sull’amore, si rivelano sempre più fragili e di breve durata.

Cosa succede alla coppia, una volta che l’unione è, teoricamente, “collaudata”? Cosa smette, ad un certo punto, di funzionare?

Una delle cause principali di crisi e di rottura risiede sicuramente nella sottovalutazione delle difficoltà del rapporto di coppia e con i figli e nel rendersi conto che la famiglia ideale - stile spot pubblicitario - sognata per anni, molto probabilmente è destinata a rimanere, appunto, ideale…

Se a tutto questo uniamo la stanchezza e lo stress accumulati durante la giornata, al lavoro e nella complicata gestione del ménage familiare, non è difficile capire come molte coppie e molti genitori arrivino a fine giornata stanchi e demotivati.

A risentirne sono il rapporto di coppia e la relazione con i figli: il tempo per il partner si riduce a pochi e sporadici incontri, non sempre di qualità; il tempo per i figli, idem! E con il passare dei mesi ci si ritrova a parlare senza riuscire a comunicare, a stare insieme per inerzia, a lamentarsi di quello che non va, finendo per perdere di vista ciò di bello c’era e ci potrebbe ancora essere.

Per questo motivo diventa fondamentale capire e gestire adeguatamente la complessità del vivere insieme, acquisendo alcune competenze tipicamente manageriali che si possono utilizzare anche nella coppia e in famiglia.

Prendendo spunto dalla consulenza e dalla formazione aziendale, il nuovo libro di Camilla Targher “Famiglia no stress: come migliorare i rapporti e l’organizzazione familiare” (Giraldi Editore, 2015) si propone quale utile guida per capire e risolvere le principali problematiche organizzative e relazionali delle famiglie di oggi, fornendo un supporto concreto nel semplificare la gestione della quotidianità e guidare il lettore in un percorso che, partendo dalla comunicazione e dal rapporto di coppia e passando per la gestione del tempo e dello stress, permetta di acquisire gli strumenti fondamentali per migliorare il ménage familiare, la relazione con il partner ed il rapporto figli-genitori.

Il libro contiene une serie di esercizi e linee guida, da fare con il partner e/o con i figli, che permettono di applicare con facilità e immediatezza le competenze manageriali nella vita di tutti i giorni, al fine di rafforzare l’organizzazione e i rapporti interpersonali, con grande beneficio e ritrovato benessere per il singolo, per la coppia e per tutta la famiglia.

Un esempio di esercizio per la coppia: stabilire un giorno/orario in cui vedersi (magari proprio quel pomeriggio in cui i nonni si sono offerti di portare i bimbi a prendere il gelato) e fare insieme il punto della situazione, ma non il “solito” incontro in cui si finisce per parlare di bollette, scuola e liti con il vicino; tutti argomenti plausibili, ma questa volta l’argomento della “riunione” siete voi! Prendete carta e penna e scrivete – ognuno per conto proprio - la cosa più bella che avete fatto insieme da quando vi conoscete e quella che ad oggi non avete ancora fatto. Poi scambiatevi i fogli e a turno leggete ciò che ha scritto l’altro. Sarà una piacevole occasione per valorizzare i momenti più belli (che spesso finiscono nel dimenticatoio) e per capire a che punto siete, se i progetti per il futuro sono i medesimi, per far emergere esigenze e bisogni particolari, che magari portiamo nel cuore, ma che, per mancanza di tempo o del momento giusto per parlarne, rischiano di rimanere solo nei nostri pensieri. Infine, scegliete una o due cose fra quelle emerse (una viaggio, un figlio, una serata romantica tutta per voi, ecc.), pianificate quando farla e…mettetevi all’opera, senza stress!

Post popolari in questo blog

Il caso del bambino indemoniato

Mamma, facciamo le boccacce!!

L'importanza di fare il primo passo