Genitori 2.0


I bambini di oggi appartengono alla cosiddetta generazione dei “nativi digitali” o, come si dice ultimamente, dei “mobile born”, ossia bambini venuti al mondo nell’era iper-tecnologica, quella in cui è normale scorrere il ditino sul touchscreen per selezionare l’app con i giochi, passare almeno due ore al giorno davanti alla TV, fare finta di chattare su whatsapp e imparare le tabelline su youtube... 

Così come per i bambini è assolutamente naturale familiarizzare con i dispositivi tecnologici, entrati ormai a pieno titolo nell’uso comune, è altrettanto comprensibile che ad essere più digitali non siano soltanto i piccoli ma anche gli adulti, diventati a tutti gli effetti dei genitori 2.0Essere bambini tecnologici significa anche avere dei genitori che utilizzano gli stessi dispositivi per “interagire” con loro e con il resto del mondo: ecco allora che i compiti per casa si scambiano su whatsapp, mentre le foto di gite, compleanni e i primi dentini caduti si condividono sui social.

Se, da una parte, avere un genitore 2.0 può rendere strafelice un bambino perché gli permette di utilizzare il tablet o di guardare le foto sul palmare, dall’altra parte è proprio quello stesso genitore che spesso parla al telefono e manda le mail proprio quando lui, il bambino, vorrebbe chiedergli tante cose, trascorrere del tempo assieme, raccontargli cosa è successo a scuola, ridere, scherzare, giocare un po’.

Capita frequentemente di vedere genitori che accompagnano i figli al parco e, mentre i bambini corrono, trascorrere tutto il tempo al tablet o al cellulare. Lo stesso vale nella sala di attesa del pediatra o al ristorante, mentre si aspetta che la cena venga servita. Inoltre, mentre la nostra attenzione è rivolta al dispositivo, rispondiamo a monosillabi, senza alzare lo sguardo, magari con tono scocciato perché siamo stati interrotti.

Nel mio lavoro di mediatrice familiare incontro molte coppie di genitori, ciascuna con la propria storia e con le proprie peculiarità; una cosa, però, spesso li accomuna: la difficoltà nel rapportarsi con il partner e con i figli. Frasi tipiche che sento pronunciare sono: “Con lei non si riesce a parlare, sta tutta la cena a mandare messaggini!”, “Quando torno a casa, lui nemmeno mi saluta, preso com’è dal suo computer!”, “I nostri figli si calmano solo davanti alla televisione!”, “Vogliono giocare sempre con il tablet!” e così via…

Cosa manca in tutto questo? La relazione, intesa come scambio e interazione fra due persone. Una relazione è qualcosa che non si può im-porre: si può, semmai, pro-porre, nel senso di cercare, nutrire, costruire e rafforzare nel tempo, passo dopo passo. Al contrario di quanto si possa pensare, non si è affiatati per il semplice fatto di appartenere alla stessa famiglia. La relazione genitore-figlio ha in sé qualcosa di atavico, di istintivo e che va oltre le parole, ma, per quanto naturale, non è scontata - come nessuna altra relazione - e può presentare delle difficoltà.

Nelle famiglie di oggi generalmente ci si vede poco, presi come si è da lavoro, scuola, attività sportive e via dicendo. La sera a cena è forse l’unico momento della giornata in cui condividere qualcosa, che non è solo un pasto, ma qualcosa di più profondo, come ad esempio la propria storia, i propri progetti, le proprie sensazioni. Quante volte, invece, cadiamo nel tranello dei dialoghi stereotipati: “Com’è andata oggi a scuola?” – attimo di pausa – “Bene…” (pronunciato con tono svogliato e senza alzare lo sguardo), “Cosa avete fatto?” “Niente.”. Tipica domanda, tipica risposta.

Quello che propongo è, per una volta, di scambiarsi i ruoli, di provare a mettersi per 10 minuti nei panni di proprio figlio quando, al parco, ci chiede: “Giochiamo insieme a rincorrerci?”, o quando, in attesa dal pediatra, vorrebbe sapere il significato degli opuscoli e dei poster che vede appesi alle pareti, o quando, al ristorante, ci chiede di leggere 3 volte di fila tutto il menù e di spiegargli, con dovizia di particolari, gli ingredienti delle portate principali, o di capire la sera a cena quando una giornata è andata storta e avrebbe voglia di sfogarsi o quando invece, con entusiasmo, ci vorrebbe raccontare qualcosa per cui non sta più nella pelle!

I genitori di oggi sono pressati su mille fronti ed è comprensibili che per lavoro, o anche per semplice svago, la tecnologia si sia impossessata di tutti o almeno della maggior parte dei nostri ritagli di tempo. Così come è comprensibile che conciliare ritmi di lavoro, tempo per i figli, tempo per se stessi e per il partner non sia semplice. “Adesso no, sono impegnato…”, “Dopo, non ora!” “Non lo vedi che ho da fare?!” sono i modi in cui i genitori 2.0 solitamente rispondono. Eppure basterebbe davvero poco per fermarsi, fare un bel respiro, capire che non crolla il mondo e che quei dieci minuti possono fare bene a noi, al rapporto di coppia e alla relazione con i figli.

Non dobbiamo aspettare di riuscire a ritagliarci una giornata intera e nemmeno alcune ore consecutive. Possiamo iniziare dal poco, dal piccolo, dal facile, e accorgerci giorno dopo giorno di come il dialogo migliori, l’affinità cresca, l’affiatamento si rafforzi e con esso il desiderio di stare assieme, anche senza dire/fare niente, ma senza interruzioni e senza essere distanti con la mente: essere semplicemente insieme, per gustarci quell’attimo di compagnia e di piacere di stare con l’altro.

I nostri figli non ci chiedono tanto. Sanno gustarsi le piccole cose, come cogliere un fiore, inseguire un insetto, abbracciarci di amore. Sanno che il nostro tempo è prezioso e che ne abbiamo poco, e possono insegnarci che anche un attimo, trascorso assieme, può essere davvero speciale.

Post popolari in questo blog

Il caso del bambino indemoniato

Mamma, facciamo le boccacce!!

L'importanza di fare il primo passo