I confini della nostra cura

Nei post disseminati lungo questo blog abbiamo più volte descritto i principi che guidano il nostro operare nei percorsi di intervento in favore di bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie, famiglie e genitori che dispensiamo nel centro LogoPaideia.

Nella loro declinazione più pragmatica tali percorsi si concretano in alcune specifiche discipline che consentono ai professionisti del nostro centro di accompagnare i soggetti e le loro famiglie ad una efficacie risoluzione delle difficoltà, approdando ad un nuovo e qualificante benessere.

Elenchiamo di seguito tali discipline insieme a una loro  breve sintesi esplicativa che, per quanto non renda giustizia alla complessità di ogni specifico intervento, ne restituisce la direzione e l'ambito di riferimento.

LOGOPEDIA. Patologie della voce, del linguaggio, della comunicazione verbale e dell'apprendimento scolastico nell'età evolutiva, adulta e geriatrica.

PEDAGOGIA RIABILITATIVA. Interventi con soggetti in situazione di disabilità, psichica o fisica; supporto alle famiglie e coordinamento con la rete degli interventi in atto.

NEUROPEDAGOGIA. Programmi mirati di sviluppo e/o riabilitazione delle funzioni esecutive e delle altre abilità cognitive alla luce delle nuove scoperte neuro scientifiche.

PROBLEM SOLVER STRATEGICO. Interventi diretti e indiretti per la soluzione di crisi e problemi nell'area dei comportamenti, degli apprendimenti, delle autonomie e delle relazioni.

PEDAGOGIA SCOLASTICA. Interventi con bambini e ragazzi in difficoltà, disagio o rifiuto scolastico; supporto allo studio, strategie di apprendimento e alla gestione delle autonomie.

PARENT THERAPY. Interventi destinati a costruire, con la famiglia, un team terapeutico in cui i genitori divengono lo strumento per affrontare efficacemente i problemi dei figli.

MEDIAZIONE FAMILIARE. Coppie in crisi che intendono separarsi o divorziare preservando il loro benessere e il benessere di eventuali figli coinvolti.

MEDIAZIONE CONIUGALE. Coppie in crisi che desiderano ristabilire il loro rapporto, gestire costruttivamente i conflitti, riqualificare la loro relazione.

PEDAGOGIA FAMILIARE. Supporto al progetto educativo genitoriale, destinato a genitori che desiderano migliorare le relazioni con i figli valorizzando esperienze e competenze.

LIFE CREATIVE COACH. Soggetti in difficoltà psichica o emotiva che avvertono un'esigenza di trasformazione e riconquista del proprio benessere.

L'analisi delle problematiche, ma soprattutto la sollecitazione delle modalità espressive, percettive, rappresentative e delle potenzialità individuali, farà di ognuno di questi interventi un progetto di cura ad personam in grado di rivelarsi un aiuto efficace per raggiungere l'armonia e il benessere emotivo e psicofisico di cui ognuno necessita.