Diventare esperti in LogoPaideia

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso in "LogoPaideia - Terapie del Linguaggio e delle Relazioni" che partirà a Milano sabato 12 aprile 2014, organizzato dell'Istituto di Alta Formazione "Oficina - Making Reality" in collaborazione con Meet and Work.

Nel corso verranno insegnate le tecniche e le strategie per operare sul soggetto in disagio come sulla sua famiglia e sul più ampio, ma altrettanto fondamentale, contesto educativo e sociale, ognuno coinvolto nel processo riabilitativo al fine di promuove un complesso sistema educativo coerente con funzione co-terapeutica, così da estendere il lavoro clinico ben oltre il tempo del lavoro in studio, aumentando esponenzialmente l'efficacia della terapia.

Si tratta di un metodo efficace e innovativo, applicato con successo su migliaia di casi, che coniuga le caratteristiche del modello oralista cognitivo agli strumenti della pedagogia riabilitativa per sostenere al meglio lo sviluppo della comunicazione, delle relazioni e delle abilità cognitive alla base del linguaggio, degli apprendimenti (scolastici ed extrascolastici) e, per estensione, di un sano progetto esistenziale, segnato dal benessere.

Un metodo che permette di comunicare, pensare, ragionare, interagire con gli altri e col mondo, apprendere ad ogni età e in differenti condizioni di disabilità e disagio, fissando ogni concetto attraverso un imprinting cerebrale incancellabile, rivestendolo di parola e sentimento e inserendolo nel proprio universo cognitivo e relazionale.

Al centro di tale processo: il linguaggio, nella sua articolata complessità di traduttore del mondo e media dell'incontro con l'Altro-diverso-da-me, strumento che fa dell'Uomo quell'animale incredibilmente dotato, capace (unico tra i viventi) di com-prendere il mondo, di portarlo a sé (in sé) e poi trasformarlo.

Il corso si rivolge prettamente a logopedisti e terapisti della riabilitazione del linguaggio che intendano apprenderne le specificità per utilizzarle nella loro prassi terapeutica, ma non esclude la possibilità di partecipazione a medici specialisti in pediatria, audiologia e foniatria, pedagogisti, psicologi, insegnanti, educatori, insegnanti di sostegno desiderosi di apprendere competenze e tecniche per aiutare soggetti con disturbi specifici del linguaggio nei loro specifici contesti di intervento.

Un'importante occasione di crescita professionale e umana, accompagnati da esperti docenti altamente qualificati, role-playing, esercitazioni pratiche, simulate, visioni di video e analisi di casi reali.

Il corso prevede 6 lezioni in aula (dalle 10 alle 19) circa una volta al mese, nel fine settimana, come nelle scorse edizioni saranno rilasciati i Crediti ECM per la formazione continua on medicina.